Cornate d'Adda
Centrale Esterle
La centrale “Carlo Esterle” fu costruita fra il 1906 e il 1914 dalla società Edison per sopperire al crescente fabbisogno di energia elettrica dell’industria lombarda. Fra le centrali del medio corso dell’Adda, si distingue come esempio di architettura monumentale applicata all’industria.
Cornate d'Adda
Centrale Bertini
La centrale Edison “Angelo Bertini”, costruita fra 1895 e il 1898, era all’epoca l’impianto idroelettrico più potente in Europa e il secondo al mondo dopo quello delle cascate del Niagara. Oggi la centrale ospita un piccolo museo dedicato alla storia degli impianti Edison sul medio corso dell’Adda e due dei gruppi macchina originali di fine ‘800.
Trezzo sull'Adda
Museo della Valle dell'Adda
All’interno della bellissima Villa Gina, edificio storico con meravigliosa vista sull’Adda, il MUVA si articola in cinque sale espositive, ideate per far conoscere al pubblico il patrimonio storico, ambientale e culturale dei territori lambiti dal fiume Adda. Un vero e proprio viaggio all’interno del Medio Corso dell’Adda, alla scoperta di storie e curiosità legate alle centrali idroelettriche del territorio.
Trezzo sull'Adda
Centrale Taccani
Voluta da Cristoforo Benigno Crespi, già fondatore del villaggio operaio di Crespi d’Adda, la centrale idroelettrica di Trezzo, oggi Enel, rappresenta uno straordinario esempio di integrazione nel suo contesto sia dal punto di vista architettonico, con la splendida facciata in ceppo dell’Adda disegnata da Gaetano Moretti, sia dal punto di vista tecnico, per la sua capacità di sfruttare la conformazione del promontorio trezzese.
Crespi d'Adda
Centrale di Crespi
La centrale idroelettrica del villaggio operaio di Crespi d’Adda, oggi AddaEnergi, fu costruita per fornire energia al cotonificio. Il restauro avvenuto nel 2015 ha riportato l’impianto al suo splendore, valorizzando gli elementi architettonici e ornamentali originali, fra cui il parquet e i dettagli in stile tardo Liberty lombardo.
Crespi d'Adda
Fabbrica Cotonificio
La fabbrica di Crespi d'Adda venne inaugurata nel 1878 da Benigno Crespi. Creata da una famiglia di imprenditori illuminati dell'800, oggi la fabbrica è un luogo particolarmente caro agli amanti dell'Archeologia Industriale.
Vaprio d'Adda
Centrale Italgen
La centrale di Vaprio d’Adda fu realizzata dal Linificio Canapificio Nazionale fra il 1947 e il 1951: il progetto tecnico dell’impianto si deve a Marco Semenza, mentre l’architettura è disegnata da Piero Portaluppi, che conferisce all’edificio uno stile solenne, quasi sacrale, che ricorda le architetture religiose. La centrale idroelettrica diventa cattedrale del progresso.
Vaprio d'Adda
Galleria interattiva
Ospitata presso la Casa del Custode delle Acque, edificio risalente alla seconda metà del ‘500 incastonato fra l’Adda e il naviglio Martesana, la galleria interattiva “Leonardo in Adda” si articola su tre sale multimediali: il Teatro del Codice Atlantico, il Catalogo dei moti e delle acque e il Trattato del paesaggio.
Fara Gera d'Adda
Centrale di Fara
La centrale di Fara Gera d’Adda, oggi AddaEnergi, nasce per fornire energia elettrica al Linificio Canapificio Nazionale, fondato nel 1870 e diventato rapidamente uno dei principali poli della trasformazione dell’economia di questo territorio da rurale a industriale, nonché uno dei più grandi opifici tessili d’Europa, con quasi 2.000 operai e 19.200 fusi.