Nella casa del custode

Galleria Interattiva "Leonardo in Adda"

Ospitata presso la Casa del Custode delle Acque, edificio risalente alla seconda metà del ‘500 incastonato fra l’Adda e il naviglio Martesana, la galleria interattiva “Leonardo in Adda” si articola su tre sale multimediali – il Teatro del Codice Atlantico, il Catalogo dei moti e delle acque e il Trattato del paesaggio – pensate per ripercorrere le tracce della presenza di Leonardo nei nostri luoghi, toccando con mano i suoi codici, osservando i movimenti dell’acqua e riscoprendo i paesaggi vapriesi attraverso lo sguardo del Maestro. La galleria interattiva vi accompagnerà alla scoperta del Codice Atlantico attraverso riproduzioni anastatiche dei fogli originali a grandezza naturale, vi farà immergere negli studi sui moti delle acque del genio vinciano e vi guiderà a esplorare i paesaggi dell’Adda accompagnati dalla voce di Leonardo.

Visitabile sabato13 e domenica 14 maggio 2023 (dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00). Euro 5,00 a persona / Euro 3,00 ridotto over 65 / Disabili e bambini fino ai 7 anni omaggio.

Scopri gli ambienti

Sfoglia la gallery

Scopri

Come arrivare

La galleria si trova presso la Casa del Custode a Vaprio d'Adda in Via alzaia Sud 3. Possibilità di parcheggiare in prossimità del ponte Canonica-Vaprio d'Adda.