cornate d'adda

La più potente d'Europa

La centrale Edison “Angelo Bertini”, costruita fra 1895 e il 1898, era all’epoca l’impianto idroelettrico più potente in Europa e il secondo al mondo dopo quello delle cascate del Niagara. Fu grazie all’energia prodotta qui che Milano fu una delle prime città in Europa a dotarsi di un sistema tramviario a trazione elettrica. Oggi la centrale ospita un piccolo museo dedicato alla storia degli impianti Edison sul medio corso dell’Adda e due dei gruppi macchina originali di fine ‘800 – formati da turbine Riva&Monneret e da alternatori Brown Boveri – sono stati conservati a scopo didattico, mentre l’impianto continua la produzione con quattro gruppi macchina contemporanei di fabbricazione Ansaldo.

Visitabile sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 (tour guidati ogni ora dalle 10:00 alle 17:00). Contributo euro 6,00 a persona / Persone diversamente abili omaggio.

Scopri gli ambienti

Sfoglia la gallery

Scopri

Come arrivare

I parcheggi più vicini sono al termine di Via XXV Aprile in Cornate d'Adda. Per raggiungere la Centrale Bertini è necessario percorrere un tratto di strada acciottolata a piedi in discesa: si consiglia di indossare scarpe comode.